keyboard_arrow_up

Shock tossico

Che cos’è la sindrome da shock tossico?

La sindrome da shock tossico stafilococcica (SST) è una malattia acuta grave che può manifestarsi durante il ciclo mestruale in seguito all’uso di dispositivi vaginali (tamponi, coppette mestruali).
Colpisce principalmente donne giovani e in buona salute portatrici del batterio Staphylococcus aureus, produttore della tossina TSST-1, a livello vaginale.

Non tutte le persone portatrici di Staphylococcus aureus produttore di TSST-1 sviluppano la sindrome da shock tossico, il che indica che altri fattori contribuiscono alla comparsa della malattia.

Come viene provocata?

Circa l’1 % della popolazione svizzera è portatrice a livello vaginale di Staphylococcus aureus produttore della tossina TSST-1, spesso senza esserne a conoscenza.

È stato dimostrato che l’uso di una protezione igienica interna (tampone, coppetta mestruale) per un tempo superiore a quello raccomandato può causare una sindrome da shock tossico.
Il batterio resta intrappolato nella vagina, si moltiplica e inizia a rilasciare la tossina TSST-1, che entra nel flusso sanguigno causando shock e lesioni a organi vitali come fegato, polmoni e reni.

Nei casi più gravi, la sindrome da shock tossico può portare a necrosi, amputazioni o persino al decesso.

Raccomandazioni

  • Evita di utilizzare protezioni interne se ti è già stata diagnosticata una sindrome da shock tossico mestruale
  • Rispetta sempre le istruzioni d’uso dei prodotti. Nel caso dei tamponi, il tempo di utilizzo non deve superare le 6 ore
  • Scegli un tampone con un potere assorbente adeguato al tuo flusso
  • Non utilizzare tamponi al di fuori del periodo mestruale
  • Lava accuratamente le mani prima e dopo il cambio della protezione intima